ART_COACHING & SVILUPPO TERRITORIALE

Identità, Abilità, Scuola e Ben-Essere

Si è conclusa la prima edizione della riqualificazione di vecchiresidui muraripresso la Riserva Naturale Nazzano Tevere Farfa (uffici amministrativi, via tiberina km 28,100 snc Nazzano, RM), con la creazione di una panchina artisticache ospita “L’ALBERO DELLE IDENTITÀ” della Riserva Tevere Farfa.

L’opera artistica realizzata nell’ambito del progettoART_COACHING & SVILUPPO TERRITORIALE – Identità, Abilità, Scuola e Ben-Essere, ideato e promosso dall’Ass. HAPPY Coaching and Counseling ROMA, ha visto la partecipazione di studenti, genitori, preside, insegnanti, istituzioni e cittadini, nei mesi di aprile e maggio 2017.

Insieme a 5 scolaresche dell’Istituto Comprensivo Civitella S. Paolo (RM),ai loro insegnati, al preside dell’IC, agli utenti della Riserva Naturale Nazzano Tevere Farfa,ai cittadini dei comuni di Civitella S. Paolo e di Torrita Tiberina e ai lavoratori della ART FORUM WÜRTH CAPENA, si è lavorato insieme per la  ristrutturazione del significato che diamo all’ambiente che ci circonda e conseguente per la riqualificazione dei comportamenti in tali contesti

L’Albero delle Identità è Il risultato matericodi un processo formativo di Art-Coachingterritoriale che“Happy Coaching&Counseling Roma” propone come modello di apprendimento, in cui l’arte e la bellezza sono metafore di trasformazione e la loro integrazione un percorso di auto-miglioramento personale e rafforzamento delle competenze c.d. trasversali permettono uno sviluppo territoriale in cui la scuola è al centro dell’azione sociale.

HAPPY Coaching and Counseling ROMA è un associazione di promozione sociale che opera per promuovere il Ben–Essere delle persone e lo sviluppo territoriale. Attraverso modelli partecipativi integrativi, rivolti a insiemi eterogenei della comunità, si promuove l’importanza della formazione in tutte le età evolutive dell’uomo, e propone la scuola come centro della socialità e dello sviluppo territoriale. Si tratta di un’esperienza pratica e partecipativa che risponde al tema del decoro, dell’aggregazione, della socializzazione, dell’integrazione ed educazione ambientale.

L’opera artistica rimarrà a testimoniare il cambiamento realizzato, rafforzando l’efficacia della formazione ambientale proposta CONOSCI – FAI ESPERIENZA – CAMBIA.

Lasciare un segno duraturo e visibile significa rafforzare l’identità, l’usabilità e la possibilità di conservazione di quel luogo, oltre che stimolare l’autostima dei partecipanti migliorando la visione di loro stessi nell’ambito della collettività e ispirando la consapevolezza delle loro potenzialità.

Obiettivi dell’iniziativa formativa esperienziale:

·       Proporre la scuolacome elemento centralenella socialità del territorio;

·       Contrastare il fenomeno dei cd NEET ("Not in Education, Employment or Training" i giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e che nemmeno seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale)

·       Migliorare l’impatto che hannogli istituti scolastici nello sviluppo formativo del territorio;

·       Rafforzarel’identità dell’ambiente in cui viviamo;

·       Proporre modalità formative efficaci perché divertenti e mirate al consolidamentodei legami sociali attraverso la partecipazione;

·       Generare nuovi comportamenti basati sul rafforzamento del senso di responsabilità individuale e collettivo (Social Innovation);

·       Rafforzare la capacità di auto-determinazione e quella diadattamento ai grandi cambiamenti della nostra epoca;

·       Migliorare la percezione degli utenti rispetto ai luoghi di uso comune;

·       Favorire una positiva presentazione dei ragazzi che si affacciano al mondo degli adulti;

·       Sostenere la collaborazione tra pubblico e privato, profit e non profit, al fine di migliorare il benessere degli individui che compongono la società