logo-service
Famiglie e studenti

Biblioteca digitale

Servizio di biblioteca digitale scolastica

Cos'è

Google Libri o Google Ricerca Libri è l'interfaccia in italiano di Google Books, lo strumento sviluppato da Google per permettere la ricerca nel testo di libri antichi digitalizzati oppure in commercio, è un progetto che ha come obiettivo la creazione di una versione digitale del patrimonio librario dell’intera umanità. Attraverso un apposito software, gli utenti possono fare ricerche approfondite immergendosi in tutti i libri del mondo. Risulta così più facile capire quali siano i libri più pertinenti per lo studio di un determinato argomento e fare i giusti collegamenti tra i vari libri.

Le biblioteche che collaborano al progetto mettono a disposizione la lista di tutta la loro collezione. In questo modo è possibile sapere se il libro cercato è presente in qualche biblioteca e, in caso affermativo, quale sia la sua collocazione specifica. Non solo: le biblioteche più importanti del mondo, come la Columbia University, Harvard, Princeton o New York hanno aderito lasciando che le loro collezioni di libri non coperti da copyright venissero digitalizzate. Molti sono coloro che hanno sottolineato l’importanza di digitalizzare libri di difficile reperibilità e poco conosciuti. Questi libri diventano quindi accessibili a tutti e ovunque (e scaricabili per una lettura da ereader o da computer).

 

Come si accede al servizio

basta cliccare sul seguente link https://books.google.it/?hl=it&tab=pp

 E una volta cercato un titolo tramite motore di ricerca e aver fatto l’accesso sulla pagina dedicata al libro, in alto a sinistra si potrà scorgere un bottone rosso con scritto "Ebook - gratis" nel caso il libro rientri nella categoria di pubblico dominio (in caso contrario ci sarà il bottone per l’acquisto).

Cosa serve

Serve per la diffusione libraria  

Documenti